Immagine

Immagine

4.2.09

La fortuna a volte sbaglia

Ho aperto una scatoletta di tonno e vi ho trovato l'universo. A lungo l'ho cercato invano sul divano. Ma si trovava proprio lì. Nella scatoletta di tonno. Oddio non è stato facile trovare una scatoletta fatta interamente di tonno. Di solito le trovi di latta con dentro il tonno a pezzi. E non è stato facile trovare una scatoletta di tonno che non si tagliasse con un grissino. D'altra parte non è nemmeno facile trovare un grissino che tagli una scatoletta di tonno di latta (cioè la scatoletta di latta col tonno dentro, non la latta di tonno e nemmeno il tonno di latta o il latte del tonno, proprio la scatoletta di latta di tonno, ma non è la scatoletta ad essere di tonno, lo contiene solo, come dire, lo circonda su ambedue le sei facce, o ambesei le due facce che dir si voglia). Ad ogni modo, ho trovato l'universo nella scatoletta di tonno, o meglio l'ho cercato per trovarlo, si sa chi cerca trova e chi trova ha cercato almeno un pochetto anche se le cose che cerchi sono stranamente nell'ultimo posto in cui le cercheresti e caso strano le trovi sempre nell'ultimo posto dove le cerchi. Anche perchè se trovi una cosa smetti di cercarla a meno che non hai l'Halzheimer, ma in tal caso sei vecchio e probabilmente stai in un ospizio dove le scatolette di tonno te le aprono e in casi particolari t'imboccano pure. O meglio ti imboccano se hanno imboccato la via lavorativa della "badanza dei vec", coloro che non l'imboccano non t'imboccano. In ogni caso non divago (non lo faceva nemmeno il dottor Zivago anche se con un sempice cambio di lettera salterebbe un simpatico gioco di parole Divago-Zivago, e si potrebbero creare simpatiche battute del tipo "Mi chiamo Zivago e non divago" oppure, "Il dottor Zivagò divagò" -con l'accento francese magari che rende meglio- e infinite altre una più simpatica ed esilarante dell'altra ma delle quali magari se ne avrò il tempo voglia e possibilità parlerò in un altro tempo, luogo e registro stilistico). Stavo dicendo, e con questo concludo, che ho trovato l'universo in una scatoletta di tonno. E me lo sono mangiato.


Nessun commento:

ShareThis

Home
RESISTERE È INUTILE - Alla Ricerca Dello Status Quorum - RESISTERE È INUTILE